Weekend ad Oriolo, primo trimestre 2025
ATTENZIONE!!!
Le modalità di iscrizione sono cambiate per favorire la partecipazione di tutti.
Per tutti i weekend ci si potrà iscrivere SOLO E UNICAMENTE
a partire dal 1° giorno del mese precedente al weekend stesso.
GENNAIO
17-19: Le mani in pasta, creta e cucina
Età: 6-13 anni
ISCRIZIONI: aperte dal 1° dicembre
Due giorni di utilizzo delle mani per plasmare e manipolare.
Dalla creta alla pizza, dagli atelier di espressione plastica alle cucine, tra profumi e sapori, il freddo dell’argilla e il calore dei biscotti fatti a mano per sperimentare, assaggiare, realizzare per sé e per tutti, golosità e opere da portare a casa o godersi insieme agli amici.
Il tutto accompagnato da giochi danze e canti.
31 gennaio-2 febbraio: Burattini e teatro delle ombre
Età: 6-13 anni
ISCRIZIONI: aperte dal 1° gennaio
Inventare un personaggio, le storie e giocarle nel teatrino costruito ad hoc nel salone della casa, fino a giungere a degli spettacoli per un pubblico di bambini. Ogni partecipante sarà̀ inventore, “attore” e performer giocando tra immaginario e fantasia con i propri compagni. I bambini potranno cimentarsi per la prima volta (o approfondire precedenti esperienze) nella realizzazione di un burattino e conseguente gioco e costruzione di una storia. A seconda dell’età̀ dei gruppi verranno scelti i materiali di costruzione: cartoncino, carta da pacchi ed altro, e il tipo di burattino (manopola, silhouette, volume ecc.…).
I più grandi lavoreranno su un tipo diverso di teatro: il teatro delle ombre. Uno schermo che proietta luci ed ombre dei personaggi realizzati con cartoncino nero e carta velina colorata e permette un tipo di rappresentazione che gioca più sul movimento e le suggestioni musicali piuttosto che sui dialoghi.
Per tutti rimane sempre l’organizzazione in piccoli gruppi, con un adulto di riferimento, il tempo per godere del parco della casa, i momenti di gioco organizzato e collettivo e le tante altre cose che si fanno sempre al Cemea, tra cui canti e danze delle tradizioni popolari.
FEBBRAIO
21-23 febbraio: Il legno: falegnameria
Età: 6-13 anni
ISCRIZIONI: aperte dal 1° gennaio
Per chi è appassionato di falegnameria, per chi ne è incuriosito, per coloro che già̀ hanno
fatto tante cose con seghe e martelli e coloro che vorrebbero imparare ad usarli. Insomma, ogni anno studiamo nuovi prototipi e modelli di giochi in legno da proporre ai bambini e le bambine e anche quest’anno abbiamo in serbo progetti nuovi per chi ha già̀ fatto tante cose e anche per chi non si è ancora mai cimentato nella costruzione di un proprio vero giocattolo tutto di legno, completamente fatto a mano, tutto da solo! Un invito all’artigianato, con proposte coerenti con l’età̀ e le possibilità̀ dei bambini, per provare questa antica, affasciante, forma di creatività̀.
28 fabbraio-2 marzo: Missione alba
Età: 12-17 anni
ISCRIZIONI: aperte dal 1° febbraio
Un weekend interamente dedicato agli adolescenti, stimolato dalla richiesta di molti di avere un weekend solo per grandi per rivedersi a Oriolo.
Il sabato partiremo presto per la passeggiata di 7 km che dalla nostra casa raggiunge le rovine dell’antica Monterano. Con pranzo al sacco e zainetto provvisto di scorte di acqua, binocolo ecc. con il sole che piano piano sale nel cielo e asciuga la brina nei campi, attraverseremo colline, boschi e strade di campagna, fino a giungere alla destinazione. Qui inizierà l’avventura di scoperta delle rovine dell’antica città medievale di Monterano, costruita sul precedente insediamento etrusco e poi romano e poi ancora longobardo. Il ritorno sarà di nuovo a piedi dopo la giornata di esplorazione e il necessario riposo per ritornare sui passi della nostra grande impresa!
MARZO
7-9 marzo: Avventure ed esplorazioni 1
Età: 6-13 anni
ISCRIZIONI: aperte dal 1° febbraio
Esplorazione e scoperta dei territori a Nord di Roma: l’ambiente che ci regala la natura nei dintorni della nostra casa di Oriolo Romano.
Col pranzo al sacco e scarpe da passeggiata, equipaggiati di tutto punto, partiremo, a seconda dell’età dei gruppi, alla scoperta della Riserva Naturale dell’Antica Monterano, della Macchia di Manziana o dei Parchi Naturali più vicini alla casa del Cemea. Un’avventura per scoprire, mappare, osservare nel dettaglio e nella sua totalità le peculiarità dell’ambiente naturale e le similitudini con altri ambienti già conosciuti. Campioneremo elementi naturali, percorreremo sentieri archeologici, giocheremo nell’ambiente e con l’ambiente attraverso giochi di gruppo e piccole esperienze di orientamento.
L’organizzazione prevede la suddivisione in piccoli gruppi di età omogenea, con un adulto di riferimento, il tempo per godere del parco della casa, i momenti di gioco organizzato e collettivo.
Perché ogni weekend possa partire si richiede un numero minimo di 15 partecipanti.
Appuntamento
Il venerdì l’appuntamento, per la partenza alle 16.02, è nell’androne della Stazione Ostiense alle 15.30 , muniti di biglietto andata e ritorno.
Il ritorno è previsto alle 16.54 della domenica alla stazione Ostiense.
Iscrizioni
Per iscrizioni ed informazioni mandare una mail a: