La casa di Oriolo

La casa di Oriolo

La casa del CEMEA del Lazio è situata in campagna e circondata da due ettari di terreno alberato ricco di biodiversità e di costruzioni di legno per il gioco dei bambini. Si trova a circa 2 km da Oriolo Romano, il centro abitato che dista 60 km da Roma ed è raggiungibile comodamente in treno o con pullman. Il paese, sorto nel XVI° secolo ed immerso nel verde, è situato in una zona collinare a 450 m di altitudine.

La casa dell’Associazione Cemea del Lazio è pensata espressamente per ospitare gruppi di persone, bambini e adulti. È riscaldata e provvista di camere a più letti a castello, cucina con personale addetto e sale per le attività collettive. Può ospitare fino a due classi contemporaneamente per un massimo di 52 persone.

Il contesto naturale in cui la casa è situata è molto interessante e suggestivo e offre diverse possibilità di escursioni.

La Mola, riserva naturale e Monumento Naturale della Regione Lazio con i suoi corsi d’acqua, laghi, sorgenti di acque minerali e termali, fenomeni di origine vulcanica, boschi di querce, castagni.

La Faggeta Vetusta di Oriolo Romano, una faggeta monumentale inserita dall’UNESCO tra i siti patrimonio dell’umanità.

In un raggio di 15 km è possibile raggiungere antichi insediamenti urbani e necropoli delle Civiltà Etrusca: Barbarano Romano, Canale Monterano e Bracciano.