Centri di vacanza

Centri di vacanza

Il Centro di Vacanza del Cemea del Lazio propone ai bambini un’esperienza di vita comunitaria, in cui ogni aspetto, tempi, ritmi, attività ed esperienze, è pensato per rispondere alle reali esigenze dei bambini, creando le condizioni perché la relazione con l’altro viva in un’atmosfera di piacere, rispetto, assenza di giudizio e non-competitività.

L’unione di tre piccoli gruppi, vicini per fasce di età, costituisce un Grande Gruppo che permette più possibilità d’incontro e lo svolgimento di attività che richiedono un maggior numero di partecipanti.

I bambini sono suddivisi in Piccoli Gruppidi età omogenee, e ogni piccolo gruppo ha un adulto di riferimento (monitore) che segue e condivide con i propri bambini ogni momento della giornata, dai pasti al dormire, dai giochi all’addormentamento, dalle attività alle escursioni.

La struttura organizzativa del centro di vacanza è regolata da un Orario tipo, che scandisce i tempi dell’organizzazione delle giornate, e dà un ordine di rotazioni per grandi gruppi in modo da alternare escursioni, attività e tutti i grandi momenti del centro di vacanza, ma sempre con la flessibilità di poter cambiare programmazione in base alle esigenze reali del gruppo.

I monitori hanno tutti una formazione Cemea e seguono il metodo del Lavoro di Equipe: si confrontano giorno per giorno per programmare le attività e riflettere sulle dinamiche dei gruppi e in questo sono supportati da un coordinamento formato da istruttori Cemea.

La Casa di Oriolo Romano in cui si svolge il Centro, dista circa 2 km dal paese. Immersa nella campagna e circondata da un parco di 2 ettari di terreno suddiviso in spazi per il gioco libero, zone alberate ecc. costituisce un vero e proprio micro-cosmo protetto per la vita del Centro di Vacanza, pensata e costruita su misura dei bambini.