Chi Siamo

Chi Siamo

Chi siamo

Associazione Cemea del Lazio APS

tra passato, presente e futuro...

Il Cemea del Lazio APS è un’Associazione di educatori ed educatrici che promuove l’attuazione dei Metodi dell’Educazione Attiva e la formazione degli adulti in diversi ambiti: educativo, lavorativo, personale, intendendo la ricerca su sé stessi come fondamentale ed insostituibile per lo sviluppo della persona nella sua globalità ed interezza.

La modalità peculiare della Formazione è quella dello Stage residenziale, oltre a seminari, weekend di formazione e corsi di aggiornamento per insegnanti.

Tutta l’esperienza dell’Associazione in ambito formativo è riportata e costantemente aggiornata, nel lavoro con i bambini, privilegiando specialmente la valorizzazione del loro tempo libero. L’associazione organizza da molti anni i Centri di Vacanza residenziali nella sua Casa di Oriolo Romano (VT), dove organizza anche Weekend per bambini durante tutto l’anno e Campi-scuola per scuole di ogni ordine e grado.
Inoltre, lavora in molte scuole di Roma e del Lazio con laboratori di vario genere: Movimento su musica e Danze popolari, attività manuali, narrazione animata di fiabe e miti delle tradizioni popolari italiane ed internazionali.

I Princìpi che orientano la nostra azione possono essere così sintetizzati:

– Ogni essere umano può svilupparsi e trasformarsi nel corso della sua vita. Egli ne ha l’aspirazione e le possibilità.
– Non c’è che un’educazione: essa si rivolge a tutti ed è in ogni momento.
– La nostra azione educativa è condotta in contatto diretto e costante con la realtà.
– Ogni essere umano, senza distinzione di età, d’origine, di cultura, di situazione sociale, di sesso, ha diritto al nostro rispetto e alla nostra considerazione.
– L’ambiente ha un’importanza fondamentale nello sviluppo dell’individuo.

CEMEA, Centri d’Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva, sono un’organizzazione internazionale di educatori, insegnanti, medici, operatori sociali, che ha lo scopo di promuovere l’attuazione dei metodi e dei principi dell’educazione attiva nei contesti a carattere educativo, ricreativo e terapeutico.

Essi vogliono pertanto contribuire alla formazione di quanti sono impegnati, a qualsiasi titolo, in un’azione di promozione sociale nel campo educativo. L’azione dei CEMEA. si esplica principalmente attraverso gli stage, corsi a carattere residenziale, che si fondano prima di tutto su una esperienza di vita comunitaria condotta insieme dai partecipanti e dall’equipe organizzativa.

Sulla base del progetto fondato in Francia nel 1937, l’Associazione CEMEA del Lazio nasce negli anni ’50. Il Cemea del Lazio partecipa agli Scambi Internazionali che promuovono l’incontro tra I giovani europei, la diffusione della cultura dell’educazione non formale e dei principi che contraddistinguono il movimento CEMEA. Promuove attività per adulti attraverso stage, seminari, laboratori, weekend e per i ragazzi organizza centri vacanze, campi scuola, escursioni nella storica casa di Oriolo.